Politica di rimborso e reso

Politica di Rimborso e Reso

 

  1. Introduzione

La presente Politica di Rimborso e Reso (di seguito “Politica”) si applica ai servizi di consulenza online offerti da Sercom.r (di seguito “Fornitore”) attraverso il sito web https://www.sercom-r.it (di seguito “Sito”). Questa Politica è parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita del Fornitore.

  1. Definizioni

– “Cliente”: la persona fisica o giuridica che acquista i Servizi.
– “Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
– “Servizi”: i servizi di consulenza offerti dal Fornitore tramite il Sito.

  1. Diritto di Recesso

3.1 Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto per i Servizi.

3.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Fornitore della sua decisione mediante una dichiarazione esplicita (ad esempio, una lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine, può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

3.3 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

  1. Effetti del Recesso

4.1 In caso di recesso da parte del Cliente, il Fornitore rimborserà tutti i pagamenti ricevuti, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione di recedere dal contratto.

4.2 Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

  1. Eccezioni al Diritto di Recesso

5.1 Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per i Servizi che siano stati completamente eseguiti, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del Consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del Servizio.

5.2 Nel caso in cui il Cliente richieda espressamente l’inizio dell’esecuzione del Servizio durante il periodo di recesso, sarà tenuto a pagare un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui ha comunicato il recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto.

  1. Politica di Rimborso per Servizi Non Conformi

6.1 Se il Cliente ritiene che il Servizio ricevuto non sia conforme a quanto descritto o non soddisfi gli standard di qualità promessi, può richiedere un rimborso entro 30 giorni dalla data di erogazione del Servizio.

6.2 Per richiedere un rimborso, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta all’indirizzo email amministrazione@sercom-r.it o PEC direzione@pec.sercom-r.it, specificando:
– Il numero d’ordine o la fattura relativa al Servizio
– Una descrizione dettagliata del problema riscontrato
– Le prove a supporto della richiesta di rimborso (se disponibili)

6.3 Il Fornitore esaminerà la richiesta di rimborso entro 10 giorni lavorativi e comunicherà al Cliente l’esito della valutazione.

6.4 Se la richiesta di rimborso viene accettata, il Fornitore procederà al rimborso entro 14 giorni dalla comunicazione di accettazione, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento della transazione iniziale, salvo diverso accordo con il Cliente.

  1. Rimborsi Parziali

7.1 In alcuni casi, il Fornitore può offrire un rimborso parziale se ritiene che parte del Servizio sia stata erogata correttamente o se il Cliente ha beneficiato di una porzione significativa del Servizio.

7.2 L’entità del rimborso parziale sarà determinata dal Fornitore in base alla natura del Servizio e all’entità della non conformità riscontrata.

  1. Esclusioni dalla Politica di Rimborso

8.1 Non saranno concessi rimborsi nei seguenti casi:
– Richieste di rimborso presentate oltre 30 giorni dall’erogazione del Servizio
– Insoddisfazione soggettiva del Cliente non supportata da prove oggettive di non conformità del Servizio
– Utilizzo improprio o non autorizzato del Servizio da parte del Cliente
– Violazione delle Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente

  1. Risoluzione delle Controversie

9.1 In caso di controversie relative all’applicazione della presente Politica, il Cliente e il Fornitore si impegnano a cercare una soluzione amichevole prima di ricorrere alle vie legali.

9.2 Per ogni controversia che non si riesca a risolvere amichevolmente, si applicheranno le disposizioni previste nelle Condizioni Generali di Vendita in merito alla legge applicabile e al foro competente.

  1. Modifiche alla Politica

10.1 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare la presente Politica in qualsiasi momento.

10.2 Le modifiche saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito.

10.3 Si consiglia di controllare periodicamente questa Politica per eventuali aggiornamenti.

Data ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Modulo di recesso dal servizio